Il Riccio Comune, quel buffo musetto delle nostre città

Leggi l'articolo

Il Riccio Comune è pacifico e tranquillo: lasciatelo in pace e si rivelerà un grandissimo amico per l'uomo

L'animale di cui stiamo per parlare è ampiamente diffuso in Europa ed in Nuova Zelanda, dai paesi mediterranei fino alle fredde terre della penisola scandinava e della Siberia.

In Italia, infatti, è presente su tutto il territorio della penisola con le sue diverse e numerose sottospecie.

Il riccio: tutti noi lo abbiamo sentito nominare, visto disegnato almeno una volta nella nostra vita. Magari, potrebbe esserci anche capitata l'occasione di averlo visto trotterellare tranquillo al bordo della strada o di aver scorto il suo buffo musetto tra i sottoboschi in campagna.

Chiamato anche porcospino, il nome scientifico del riccio comune è però: Erinaceus europaeus.

Di sicuro, a colpire l'occhio di chi lo vede per la prima volta, magari messo a confronto con un'istrice, sono le sue ridotte dimensioni: a differenza delle altre due specie prima descritte, il riccio comune a cui noi tutti siamo abituati infatti è davvero piccolo e grazioso: arriva fino ad un massimo di 25cm di lunghezza e, solo in rari casi, supera il chilogrammo di peso.

Tra tutti gli animali del sottobosco, il riccio figura certamente tra quelli più amati e conosciuti dai bambini, forse per il suo aspetto tondo e paffuto o, forse, per suo musetto curioso che termina a punta con un piccolo naso nero.

Gli occhietti sono piccoli, rotondi e neri, mentre le orecchie, molto piccole, si confondono perfettamente con il pelo ispido di color marroncino, marrone o nero a seconda dei casi.

Gli aculei del riccio sono i più corti tra i tre porcospini descritti, infatti, la loro lunghezza si aggira solitamente attorno ai 2cm e ricoprono tutto il corpo al di fuori del muso, delle zampe e del ventre.

La funzione degli aculei però non è solo quella di arma e i difesa, ma si estende anche alla funzione di 'ammortizzatore' naturale: nel follicolo in cui l'aculeo ha sede, infatti, si trova un restringimento che li rende flessibili così da ammortizzare eventuali urti e cadute.

Un particolare molto importante vista la scarsa agilità dei ricci che, a causa delle corte zampe e del corpo tozzo, si ritrovano spesso a ruzzolare e cadere.

La colorazione degli aculei varia da soggetto a soggetto nelle varie tonalità del marrone e del nero, anche se esiste una mutazione recessiva per la quale alcuni esemplari nascano con il manto color crema e gli occhi neri (non sono quindi albini).

Una ulteriore curiosità riguardo gli esemplari dal manto chiaro è che questi non vengono infestati dalle pulci.

Quando minacciato, il riccio, drizza istintivamente gli aculei presenti su tutto il corpo e, se toccato, si richiude in sé stesso, formando una specie di pallina in cui gli aculei sporgono minacciosi.

Forse più per le abitudini alimentari, che per una questione di difesa dai predatori, il riccio è un animale prevalentemente notturno che passa le proprie giornate a riposare nella tana scavata nel terreno.

Infatti, a differenza degli altri due porcospini descritti precedentemente, il riccio è un animale insettivoro e si nutre di lombrichi, insetti, ragni e millepiedi: animali che si trovano più facilmente durante le ore notturne.

Il riccio comune non disdegna però anche piccoli vertebrati come lucertole, topi, anfibi o uova di uccellini.

Molte sono quindi le differenze con l'istrice e con il porcospino nordamericano; tra queste anche il fatto del letargo e del carattere.

Riguardo al primo, possiamo affermare che il riccio va in letargo: nei mesi più freddi, i ricci restano chiusi a dormicchiare nelle loro tane ben foderate di muschio ed erba, ma può anche capitare che, in caso di necessità, il riccio si svegli dal letargo per andare alla ricerca di cibo.

Riguardo al carattere invece, oltre ad essere un animale solitario come anche le istrici e l'ursone, il riccio è anche scontroso e non disdegna una bella rissa nella quale avrà, ovviamente, la meglio l'esemplare più grosso o quello più adulto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Come costruire una casa per Ricci

Alcune semplici regole per dare una casa al vostro amico spinoso: confort e protezione saranno le caratteristiche principali

Vi piaccioni i ricci, con il loro simpatico musetto e la loro indole pacifica? Volete approfittare della sua presenza per tenere alla larga i nemici del vostro giardino?

Il metodo più semplice per realizzare tutto questo è senza dubbio creare una casa solida e rubusta per il nostro piccolo amico.

Vai all'Articolo

Tutti i pericoli per il riccio

Il tagliaerba, i cumuli di compost, i reticolati, i diserbanti e le barriere architettoniche: se volete avvalervi dei servizi di disinfestazione naturale dei ricci, sinceratevi di non creare loro dei seri pericoli.

Se il vostro bel giardino è una meta frequentata da uno o più porcospini, e a voi tutto sommato questo fa piacere, dovrete fare attenzione ad alcune normalissime operazioni di manutenzione perchè rappresentano un pericolo enorme per l'incolumità dei nostri simpatici ospiti.

Vai all'Articolo

Il riccio, il perfetto disinfestatore dei giardini

I ricci non sono solo carini e dolci, ma sono anche preziosi disinfestatori dei parassiti: convinciamoli quindi a frequentare i nostri giardini

L'errore più grande che le persone commettono riguardo ai porcospini è considerarli poco più che ratti selvatici ricoperti di pulci e zecche.

Sappiate che un riccio in salute non avrà più pulci di qualsiasi altro animale di dimensioni simili.

Vai all'Articolo

Tutte le specie di Porcospino

Il Porcospino, cosa è in Realtà? Ecco i tre diversi animali che di solito, erroneamente, vengono indicati con il nome di porcospino.

Il termine 'porcospino' spesso ci riporta alla mente l'immagine di un piccolo animale, goffo e rotondo, con il dorso ricoperto di aculei.

Nell'immaginario di tutti i bambini, ed anche degli adulti, il porcospino non è altro che un piccolo riccio buffo e solitario, il classico animaletto dei sottoboschi che gironzola tra le foglie alla ricerca di cibo.

Vai all'Articolo

L'Istrice, la specie più comune di porcospino

Questo simpatico e pacifico abitante dei nostri giardini è quello che comunemente chiamiamo porcospino

Molte persone non hanno mai avuto la fortuna di imbattersi in un istrice, questo perché, ad oggi, gli esemplari di questa specie, per i motivi più disparati, sono sempre più rari.

L'istrice o, meglio, le sue numerose sottospecie, abitano i territori dell'Africa centro-settentrionale ed anche l'Italia.

Vai all'Articolo

Il Porcospino Americano, aculei più corti e pelo più folto

Il Porcospino Americano o Ursone Nordamericano è la specie di istrice molto comune al di là dell'Atlantico e si differenzia dal cugino europeo per le diverse dimensioni di aculei e pelo

Animane ancora più insolito, soprattutto per noi europei, è il porcospino nordamericano, altrimenti conosciuto come ursone nordamericano (nome scientifico: Erethizon dorsatum).

Questo animale, molto somigliante all'istrice, si trova principalmente nell'America del nord: Canada, USA e Messico settentrionale.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

porcospino.it

Il portale dedicato all'istrice: comportamenti habitat e indole di un animaletto davvero utile per l'uomo

porcospino.it

Compila il modulo per contattarci

Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio